Il seminario Clip Stamp Upload è organizzato dall’associazione Burrasca e ICAR65 e promosso dall’Ordine degli Architetti di Genova, all’interno dell’iniziativa Architettura e Città. Nel 2016 è giunto alla sua seconda edizione, dove ha approfondito alcuni aspetti della cultura architettonica contemporanea attraverso diverse esperienze di editoria indipendente di architettura. Siamo stati invitati a partecipare a questo interessante confronto tra figure attive nel settore, entrando in merito a tematiche che hanno segnato il dibattito architettonico negli ultimi anni. Accanto a realtà editoriali già consolidate, 120g si è presentata come figura emergente e portatrice di nuove iniziative.
L’edizione 2016 ha dato risalto alla componente digitale dell’editoria indipendente con particolare attenzione alle piattaforme di social network.
In ottobre 2017 è stata presentata la pubblicazione relativa alle due edizioni (2015 e 2016) del seminario Clip Stamp Upload, che contiene un articolo di 120g “Riflessioni di un post-editore”. L’intento dei curatori era andare oltre il limite fisico delle due interessanti giornate genovesi per tentare di rappresentare più globalmente lo stato dell’arte dell’editoria indipendente di architettura.
Noi, nel nostro piccolo, speriamo di esserci riusciti.