Siamo felici e orgogliosi di annunciare che D1GIT è stata selezionata dai giudici del Type Directors Club di New York per ricevere il “Certificato di Eccellenza Tipografica”. Il progetto grafico del magazine sarà incluso nell’Annual of the Type Directors Club, The World’s Best Typography, e sarà anche esposto alla 65° Mostra dei Premi (TDC65) a New York City.
Quest’anno sono stati selezionati 254 vincitori tra oltre 2000 opere provenienti da 60 paesi. Oltre ad essere esposti a New York City, i vincitori saranno anche inclusi in 8 mostre identiche che visiteranno decine di città negli Stati Uniti, Canada, Cina, Inghilterra, Francia, Germania, Indonesia, Giappone, Polonia, Corea del Sud, Spagna, Taiwan, Thailandia e Vietnam.
Stampanti 3D, microalghe, spore, materiali ultraresistenti programmati parametricamente e volumi dinamici cambieranno il nostro modo di progettare, o continueremo a costruire case sotto forma di… case?
Ereditando il formato del primo numero — un 340×240 mm per 12 pagine e un poster piegato che funziona anche come copertina — D1GIT sfrutta in modo espressivo la potenza della tipografia con colori audaci e immagini semi-astratte, pop e futuristiche, ma senza mai compromettere la leggibilità. Abbiamo scelto due caratteri tipografici: Liber Grotesque del nostro amico Valerio della Hederae Type Foundry e IBM Plex Mono. Tutte le immagini sono risultato della collaborazione del duo Ray Oranges / Francesca Dattilo; Francesca ha anche scattato tutte le meravigliose foto che seguono. Il progetto grafico e l’art direction sono a cura di Fabio Santaniello Bruun.
Qui il video del making of di D1GIT, girato in tipografia da Bandecchi e Vivaldi di Pontedera.









